Risotto con cime di rape

Oggi vi propongo una sperimentazione, un piatto che non avevo mai fatto: il risotto con cime di rape. Vi assicuro che ha superato ogni più rosea aspettativa! E’ meravigliosamente buono!

Ingredienti per 4 persone: 300 gr di riso, 500/600 gr di cime di rape, un acciuga, uno spicchio d’aglio, peperoncino macinato, mezzo bicchiere di vino bianco, un litro di brodo vegetale, sale quanto basta, formaggio grattugiato.

Preparazione: mondare le cime  di rape, lavarle accuratamente e farle bollire in abbondante acqua salata per 5/6 minuti; in una salta pasta, mettere l’olio, l’aglio, l’acciuga e un po’ di polvere di peperoncino; quando l’aglio si sarà dorato  e l’acciuga disciolta, aggiungere le rape e mezzo bicchiere di vino bianco; fare evaporare il vino, togliere lo spicchio d’aglio e aggiungere il riso; fare tostare il riso, mescolando in continuazione, e aggiungere il restante mezzo bicchiere di vino; una volta evaporato, aggiungere lentamente il brodo vegetale e portare il riso a cottura mescolando di tanto in tanto; a cottura quasi ultimata, aggiustatelo con il sale desiderato. In fine, mantecare il riso con un po’ di formaggio grattugiato (io uso il Rodez o il Parmigiano).

Il risotto con cime di rape è pronto!

1797598_10203322466571839_541842858_n

Buon appetito e per dubbi  o chiarimenti scrivetemi!

11 pensieri su “Risotto con cime di rape

      1. io di slito lo faccio con gli asparagi, è buonissimo! il riso, secondo me, sta bene con molte cose, si abbina squisitamente 🙂

Lascia un commento