Il fallimento della sinistra salentina

… “Cos’è la destra? Cos’è la sinistra?” …così cantava Giorgio Gaber in una sua celebre canzone… e chi lo sa? Probabilmente i confini delle due categorie politiche oggi sono talmente impercettibili che non si riesce a notare le differenze… e così, dopo un periodo in cui si è cercato di ricondurre la politica ai due massimi sistemi (per qualche periodo anche riuscendoci), si torna a marcare quella linea di mezzo che ha contraddistinto la nostra storia repubblicana… quella linea di mezzo che per decenni è stata rappresentata dalla Democrazia Cristiana e che prepotente torna alla ribalta sotto altre spoglie.

Oggi, il giorno dell’insediamento della Giunta regionale pugliese, guardando le varie fotografie celebrative dell’evento, guardando i componenti salentini, pensavo: cavolo! Non c’è una donna o un uomo riconducibili ai vecchi partiti della sinistra…

Infatti, a ben guardare tutti e tre i rappresentati salentini in Giunta (Loredana Capone, Salvatore Negro, Sebastiano Leo) non provengono da partiti di sinistra propriamente detti.

Da qui nasce la mia riflessione: la sinistra salentina ha fallito!

Dopo tante stagioni che nel bene o nel male (io penso più nel bene, che nel male) l’ha vista protagonista nel Salento e in Puglia, non ha saputo rigenerarsi, non ha saputo riproporsi, consegnando o, forse, è meglio dire, riconsegnando il primato a quell’estrazione politica centrista (quell’area democratica-popolare) che per anni aveva imperato e che l’aveva spesso marginalizzata.

Sia ben chiaro, non ho nulla contro le persone che provengono da quella tradizione, ma gli uomini e le donne della Sinistra salentina si dovrebbero porre un interrogativo grande quanto una casa sul perché di un così eclatante fallimento.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...