#abbracciaunulivo

#abbraciaunulivo…

…Cari amici, credo che ormai tutti sappiate che stiamo vivendo un’emergenza gravissima, che sta rischiando di cambiare i connotati della nostra terra: la diffusione della XYLELLA – batterio patogeno che sta aggredendo i nostri ulivi, ma non solo, determinando il rapido disseccamento.

La situazione è talmente grave che il Consiglio dei Ministri ha dichiarato lo stato di emergenza. Il commissario, nominato, per gestire l’emergenza xylella in questi giorni ha presentato un piano operativo per contenere e combattere la diffusione dell’agente patogeno. Questo piano, tra l’altro, prevede la distruzione di migliaia di alberi infetti.

Ancora, non c’è l’esatta percezione della gravità della situazione, ecco perché mi sento in dovere di lanciare una campagna di sensibilizzazione, per capire esattamente quello che sta succedendo, sul presupposto che gli ulivi fanno parte del nostro patrimonio umano e culturale.

L’idea, per cominciare, è quella di abbracciare un ulivo, per dire simbolicamente che non si tratta solo di un pezzo di legno da ardere, ma di una parte di noi e della nostra cultura, che in quanto tale richiede le migliori attenzioni e le migliori soluzioni! Inondiamo la rete con le nostre foto, per far capire quanto ci teniamo, aggiungendo l’hashtag #nessunotocchigliulivi… Forzaaaaaa!

Aspetto il contributo di idee di tutti voi!

Annunci

10 pensieri su “#abbracciaunulivo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...