Gabriele Abaterusso fa un passo indietro? Un bel segnale dal PD Salentino

…leggo sul Quotidiano di oggi che il passo indietro di Gabriele Abaterusso rispetto ad una sua candidatura alle prossime regionali è quasi certo. Ora, non importa se è stato costretto a non candidarsi o se il suo ritiro è stato frutto di una meditazione e di un dialogo con il suo buon senso, la cosa importante era ed è restituire al PD l’immagine di un partito che alla questione morale ci tiene.

Ho avuto modo di dirlo già in altre occasioni, quella della non candidabilità di chi ha pendenze penali, non è una questione di applicazione di leggi e regolamenti, ma una questione di opportunità POLITICA. Dunque benissimo ha fatto Michele Emiliano a porre dei paletti ferrei sulla questione, che vadano al di là della stretta applicazione delle norme statutarie e del codice etico.

In questo particolare momento storico, il PD deve dare la dimostrazione netta di porsi sulla linea, retta e non intersegabile, della difesa della legalità a tutti i livelli. Questo non vuol dire essere o diventare giustizialisti e forcaioli, i principi del garantismo devono essere rispettati e tutelati. La presunzione di innocenza sino all’ultimo grado di giudizio deve essere un patrimonio da riconoscere e salvaguardare. L’auspicio che un qualsiasi militante o dirigente del partito possa dimostrare la propria estraneità alle vicende giudiziarie che lo vedono coinvolto, ci deve appartenere.

Il passo indietro di Gabriele Abaterusso, rispetto ad una sua candidatura, più o meno forzato, se confermato, è un gesto di grande significato politico, che questa volta davvero “riconnette” il PD con il territorio, perché da la dimostrazione che il buon nome del partito e il rispetto dei suoi militanti viene prima di ogni personalismo; mi auguro solo che a questo gesto non segua la candidatura di un qualche suo familiare, così come si legge sul Quotidiano, perché in un attimo svuoterebbe di ogni più nobile significato, quella che è stata una saggia decisione POLITICA.

1 pensiero su “Gabriele Abaterusso fa un passo indietro? Un bel segnale dal PD Salentino

Lascia un commento