La pasta con le rape è un piatto povero della tradizione leccese da fare preferibilmente usando la pasta fatta in casa Lecce (i maccheroni e le orecchiette) da provare!
Ingredienti per 4 persone: 400 gr di maccheroni ed orecchiette fatte in casa, 1,5 kg di cime di rape, aglio, vino bianco, peperoncino, 3/4 filetti di acciughe, olive nere, formaggio grattugiato.
Preparazione: pulite le cime di rape (i vi consiglio di prendere quelle che hanno al centro la fioritura), e fatele cuocere in abbondante acqua salata; nel frattempo, in una salta pasta mettete l’olio e l’aglio, peperoncino e le acciughe e cuocere finché le acciughe non si sono sbriciolate; aggiungete le rape precedentemente cotte, le olive nere, mezzo bicchiere di vino bianco e fate saltare il tutto per una decina di minuti; fate cuocere la pasta nell’acqua di cottura delle rape, scolatela e versatela nella salta pasta con un po d’acqua di cottura e amalgamate il tutto; aggiungete un paio di cucchiai di formaggio grattugiato ( parmigiano). Volendo si può aggiungere una spolverata di pane grattugiato fritto! 😉
Il piatto è pronto
non c’è bisogno di commentare un piatto così.
…è solo da mangiare