Pasta con le rape

La pasta con le rape è un piatto povero della tradizione leccese da fare preferibilmente usando la pasta fatta in casa Lecce (i maccheroni e le orecchiette) da provare!

Ingredienti per 4 persone: 400 gr di maccheroni ed orecchiette fatte in casa,  1,5 kg di cime di rape, aglio, vino bianco, peperoncino, 3/4 filetti di acciughe, olive nere, formaggio grattugiato.

Preparazionepulite le cime di rape (i vi consiglio di prendere quelle che hanno al centro la fioritura), e fatele cuocere in abbondante acqua salata; nel frattempo, in una salta pasta mettete l’olio e l’aglio, peperoncino e le acciughe e cuocere finché le acciughe non si sono sbriciolate; aggiungete le rape precedentemente cotte, le olive nere, mezzo bicchiere di vino bianco e fate saltare il tutto per una decina di minuti; fate cuocere la pasta nell’acqua di cottura delle rape, scolatela e versatela nella salta pasta con un po d’acqua di cottura e amalgamate il tutto; aggiungete un paio di cucchiai di formaggio grattugiato ( parmigiano). Volendo si può aggiungere una spolverata di pane grattugiato fritto! 😉

Il piatto è pronto

pasta con le rape

Annunci

2 pensieri su “Pasta con le rape

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...