Polpette leccesi

…non è domenica a Lecce se non si mangiano le polpette. Generalmente si mangiano fritte come antipasto o al sugo come secondo…buonissime!

Ingredienti: 500 gr di carne tritata (io preferisco metà manzo e metà maiale); 2-3 fette di pane raffermo, bagnato in acqua; 100 gr (usarne più o meno in base ai vostri gusti) di formaggi misti grattugiati (io uso rodez, pecorino e parmigiano); 2 uova; prezzemolo; pepe nero; olio d’oliva; sale q. b.

Preparazione: in una terrina mettere la carne tritata, il pane bagnato e il formaggio grattugiato, le uova, il prezzemolo tritato e il pepe nero macinato fresco. Impastare bene il tutto in modo  che risulti un composto omogeneo. Ricavarne le polpette della dimensione desiderata ( non troppo grandi mi raccomando) e friggerle in abbondante olio bollente. 

Polpette

Polpette al sugo: in una pentola mettere olio e mezza cipolla; fare rosolare la cipolla, toglierla e versare la salsa di pomodoro; quando comincia a bollire, calare le polpette fritte e continuare a far bollire il tutto per una mezz’oretta. Il sugo così ottenuto è ottimo per condire la pasta, specie se è quella fatta in casa!

Buon appetito!

Annunci

Un pensiero su “Polpette leccesi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...