La sagna – Lasagne

“La sagna” è il termine salentino che identifica le classiche lasagne emiliane…ci sono diverse varianti, quella con le polpettine, quella con l’uovo sodo, quella bianca…io vi illustrerò quella che piace a me.

Ingredienti: lasagne emiliane secche (io uso le classiche della Barilla), ragù di carne, salsa di pomodoro, formaggi misti grattugiati, mozzarella, besciamella, latte, vino bianco, olio d’oliva, carote, sedano e cipolla.

Prearazione ragù: in una pentola mettere a soffriggere una cipolla piccola sminuzzata, un gambo di sedano sminuzzato, due carote sminuzzate; aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco e far cuocere per circa 10/15 minuti a fuoco lento; aggiungere 500 gr. di carne macinata (manzo e maiale) far cuocere insieme alla cipolla, il sedano e le carote per 10/15 minuti, aggiungendo mezzo bicchiere di vino bianco e mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno; aggiungere un litro di passata di pomodoro far cuocere a fuoco lento per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto.

Preparazione delle lasagne: in un tegame mettere un filo d’olio e due mestoli di passata di pomodoro, fatta cuocere precedentemente con un po’ di cipolla, adagiare uno strato di lasagne (si possono mettere secche, ma io le faccio bollire per qualche minuto in una pentola d’acqua con un filo d’olio); aggiungere uno strato di ragù, la besciamella (di solito io ne metto 250 gr. divisa su due strati;cse non vi piace con molta besciamella sostituitela con un po’ di latte) e la mozzarella sminuzzata, spolverare con il formaggio grattugiato; adagiare un altro strato di lasagne e aggiungere il ripieno come prima; aggiungere un altro strato di lasagne e coprire con la passata di pomodoro semplice e una spolverata di formaggio grattugiato; aggiungere un po’ di latte  ai bordi ed infornare per circa mezz’ora a 200 gradi.
La sagna
Buon appetito. E se avete qualche dubbio sul procedimento scrivetemi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...